mercoledì 23 aprile 2014

Earth Day Meteor Shower : lo sciame delle "stelle cadenti" Liridi

EARTH DAY METEOR SHOWER: la Terra sta attraversando un flusso di detriti dell'antica cometa Thatcher, fonte della annuale pioggia di meteore Lyrid (Liridi).  

Il Prof. Peter Brown della Universiy of Western Ontario riferisce che "il Meteor-Radar Orbitale Canadese (CMOR) ha appena finito l'elaborazione dei dati rilevati nella scorsa notte e le Liridi si stanno mostrando in buona attività. 

Il "rate" di osservazione è stimato vicino a 15 meteore all'ora pertanto gli osservatori visuali dovrebbero aver avuto una buona risposta questa mattina e dovrebbe essere plausibile rilevare con facilità la pioggia di stasera".



Clicca sull'immagine per vedere una mappa all-sky di CMOR riportante gli echi radar delle meteore del 22 aprile.


La parte più brillante individua il radiante delle Lyridi nella costellazione della Lira. Altri sciami minori sono attivi ma purtroppo sono molto più deboli. Se vedete una meteora stasera, probabilmente è una Liride.



Di solito la pioggia di meteoriti della Liridi è poco intensa (10-20 meteore all'ora), ma orbite non mappate di residui di polvere della coda della cometa a volte possono innescare exploit dieci volte più intensi. Finora la pioggia di quest'anno è compresa nel trend solito.

"La pioggia è paragonabile a quanto visto lo scorso anno - finora nessuna sorpresa", dice Brown.

I previsori ritengono che la pioggia raggiunga il picco il 22 aprile, tra le ore 10:00 UT e 21:00 UT.
 Se avrete nubi potrete ascoltare gli echi radar delle Lyridi su Space Weather Radio.

Nessun commento: