sabato 5 aprile 2014

TRE ESPLOSIONI SOLARI

Da un momento all'altro : un lieve aumento di particelle energetiche solari che sciamano attorno alla Terra probabilmente annuncia l'imminente arrivo di due CME che si sono fuse durante la loro rotta dal Sole verso la Terra. I meteorologi del NOAA si aspettano un colpo di striscio da questa "fusione" il 5 aprile. La possibilità di tempeste geomagnetiche è = 55 % . 
Le aurore boreali sono imminenti.


TRE ESPLOSIONI : Ieri, durante le ultime ore del 3 aprile, tre regioni attive sul Sole sono esplose in rapida successione . Rivedendo il filmato si prende in considerazione la domanda : Sono state tre esplosioni o solo una ?
Visivamente, le esplosioni in rapida successione sembrano essere collegate causalmente e in effetti avrebbero potuto esserlo. Dal 2010 , quando SDO è stato lanciato , i fisici solari hanno sempre apprezzato l'interconnessione di esplosioni sul Sole. La full-disk view di SDO ha dimostrato che le instabilità dei campi magnetici possono saltare da una macchia solare all'altra , moltiplicandosi per centinaia di migliaia di chilometri fino a provocare reazioni a catena su grande scala. L' Eruzione globale di agosto 2010 è l'esempio più eclatante.

Quando le eruzioni sono grandi come queste, è difficile per la Terra rimanere fuori dalla "linea di fuoco". Riguardate il filmato. Il materiale scagliato lontano dal luogo dell'esplosione a destra potrebbe costituire la base di un CME che raggiungrà la Terra in pochi giorni. Stiamo attenti a quel che accade, sarà sicuramente interessante.

Nessun commento: