lunedì 28 luglio 2014

Comiciano le stelle cadenti delle Perseidi !

Al VIA lo sciame delle PERSEIDI : la Terra sta entrando in un ampio flusso di detriti della cometa Swift-Tuttle, fonte dell'annuale pioggia meteorica delle Perseidi. 

Anche se il picco dello sciame non è previsto fino alla metà (circa) di agosto le meteore stanno già attraversando il nostro cielo notturno. 

Il 27 luglio, le telecamere della NASA hanno ripreso questa palla di fuoco (FIREBALL) delle Perseidi che sorvolava il New Mexico.

Durante il fine settimana, la NASA ha rilevato un totale di ben cinque fireball (bolidi) delle Perseidi. 


Si è trattato di una "mini-raffica" che segnala l'inizio della pioggia annuale. 

Normalmente il momento migliore per guardare sarebbe durante il picco dello sciame ovvero dall' 11 Agosto al 13.

Quest'anno però, la super Luna Piena del 10 agosto interferirà pesantemente nelle notti di massima attività, riducendo la visibilità da 120 meteore all'ora (la tipica velocità di picco delle Perseidi) a meno di 30. 

Invece, tra la fine di luglio e l'inizio di agosto potrebbe essere il momento migliore per guardare come si tuffa la Terra più in profondità nel flusso di detriti prima che la Luna sia piena.

Se si uscirà a guardare le meteore nelle notti a venire, è molto probabile riuscire a vedere un'altra pioggia : le Delta Aquaridi. Prodotte dai detriti dalla cometa 96P/Machholz, questa pioggia ha picchi tra il 29-30 luglio con 15-20 meteore all'ora. Questa è considerata essere una pioggia minore, ma è abbastanza ricca di bolidi da meritare attenzione.

Quindi cominciate a tenere gli occhi aperti se desiderate vedere le stelle cadenti, lo show è già cominciato.

Nessun commento: