mercoledì 17 dicembre 2014

La cometa di Natale ?

CHRISTMAS COMET : Sotto al vostro albero di Natale, c'è forse un pacco contenente un oggetto dalla forma cilindrica e adeguati accessori per l'osservazione del cielo?

Beh, se così fosse, potrebbe essere il caso di sfruttarlo anzitempo.

Un piccolo telescopio è tutto ciò che serve per vedere la cometa Lovejoy (C / 2014 Q2), scoperta solo pochi mesi fa da Terry Lovejoy in Australia, la cometa verde sta aumentando di visibilità arrivando quasi ad essere percepibile ad occhio nudo e si muoverà verso i cieli boreali proprio in questa "stagione" di festa.

L'italiano Rolando Ligustri ha ripreso questa immagine il 15 dicembre utilizzando un telescopio remoto collocato in Australia. "E 'incredibile come questa cometa si sta sviluppando e aumentando di luminosità", spiega Ligustri. Infatti, sta aumentando di magnitudine più velocemente di quanto previsto.

In origine la cometa avrebbe dovuto raggiungere la visibilità a occhio nudo in gennaio o febbraio 2015. Sembra invece che stia superando quella soglia in questi giorni.

I report provenienti dall'emisfero australe mettono la luminosità della cometa a magnitudine +6,0, simile quindi alle stelle più deboli che l'occhio umano può riuscire a vedere.

Nelle notti intorno a Natale, "Comet Q2", come alcuni la chiamano, scivolerà appena a sud di Sirio, la Stella del Cane Maggiore. Questi grafici di Sky and Telescope possono aiutare a trovarla con maggiore facilità. (anche mappa per gennaio)

Meglio ancora, se il vostro "oggetto cilindrico" è un telescopio GOTO, infatti basterà inserire le coordinate della cometa affinchè venga puntata in automatico. :-)

Nessun commento: