sabato 17 gennaio 2015

Cometa Lovejoy, e non solo, Domenica 18 all'Osservatorio

Siete tutti invitati alla magnifica serata di domani sera, Domenica 18 gennaio 2015,
per vedere la Cometa Lovejoy C/2014 Q2,

L'ammasso M45 delle PLEIADI
fotografato dall'osservatorio

che si troverà nelle vicinanze dell'ammasso aperto delle Pleiadi (M45)  
nella costellazione del Toro. 

Dalle ore 19 l'osservatorio metterà  a disposizione dei visitatori i propri strumenti, per osservare questa luminosa cometa che ha raggiunto la magnitudine 3,8, quindi visibile anche occhio nudo! 

Le foto che vedete sono state scattate con il telescopio più "piccolo" dell'osservatorio, il rifrattore da 102 mm di focale 400 mm. 

La chioma della cometa è chiaramente visibile ad occhio nudo, la coda probabilmente sarà percettibile solo con un buon binocolo!

LOVEJOY 2014 Q2
fotografata dall'osservatorio



Oltre alla cometa sarà l'occasione di vedere alcuni tra gli oggetti più belli del cielo, quelli invernali, che non possono essere mostrati durante le serate estive. 

Guarderemo l'ammasso delle Pleadi (vedi foto sopra scattata dall'osservatorio), un gruppo di stelle giovanissime, caratteristiche per il loro colore blu elettrico, avremo la possibilità di vedere una delle nebulose più belle del cielo.

Vedremo anche M42 la nebulosa d'Orione (vedi foto sopra scattata dall'osservatorio), e vedremo anche il fantastico pianeta Giove (foto Alfredo Lolli) che si sta alzando giorno dopo giorno ad est.



Considerato il tempo previsto, sereno e assenza di vento, è una ghiotta occasione per esplorare il cielo di inverno, e scoprire i suoi tesori come mai avete avuto possibilità di vedere!

Vi aspettiamo numerosi!!! (Ingresso offerta libera)

Nessun commento: