domenica 4 gennaio 2015

La Luna piena dei LUPI

WOLF MOON : C'è Luna piena stasera e secondo il folclore ha un nome speciale ovvero la Luna piena del Lupo

Compiendo un arco molto alto nel cielo invernale, il globo luminoso trasforma la notte offrendo un'illuminazione a pieno giorno e spesso brilla attraverso gelide nuvole "congelate" ovvero ricche di cristalli di ghiaccio generando pertanto la produzione di aloni di ghiaccio spettacolari, facilmente fotografabili e degni di essere inseriti in panorami invernali. 

L'effetto è decisamente suggestivo.

Vai fuori a dare un'occhiata e cerca di non ululare :-)



Tommy Richardsen on January 3, 2015
@ Nordreisa, Troms, Northern Norway
Dalle gallerie di Spaceweather.com abbiamo scelto questa immagine a titolo di esempio degli aloni ma ce ne sono di molto spettacolari e sicuramente qualche bravo e temerario fotografo riuscirà anche stanotte (da qualche parte nel mondo) a cogliere uno scenario degno di un poster.


L'osservatorio illuminato dalla LUNA
 (notare ombra del palo meteorologico)
immagine ripresa nell'infrarosso
Noi intanto, per non essere da meno, nel nostro piccolo e in modo meno temerario documentiamo la serata usando le webcam dell'osservatorio che riescono comunque a percepire nettamente ciò che sta avvenendo questa sera !


Eccovi infatti (a sinistra) l'immagine nell'infrarosso appena registrata che vi mostra una netta ombra "lunare" (che poi vedrete muoversi nella notte se seguirete le immagini della webcam!) proiettata dal palo che ospita la stazione meteorologica e le webcam del sito osservativo. Questa immagine la vedete nitida ma in bianco e nero.
Osservatorio immerso nella luce Lunare !


Quindi per essere più fedeli a ciò che si può cogliere a occhio nudo ma subendo i limiti del sensore "diurno" della webcam ecco a seguire il fotogramma registrato in luce visibile ma sempre "lunare" :-)

Notevole no?!

E il panorama verso la pianura? Eccolo!!!


Nessun commento: