martedì 30 giugno 2015

Congiunzione Venere-Giove! Occhi all'insù!

Stasera serata "speciale", da passare con lo sguardo all'insù per godere di questo particolare evento astronomico: se ve lo perderete, dovrete aspettare il primo Marzo 2023 per poter vedere uno spettacolo simile!

Non appena il Sole sarà disceso sotto l'orizzonte infatti potremo vedere come i due pianeti Venere e Giove, che di sera in sera si stavano venendo incontro, saranno vicinissimi tra loro nel cielo notturno.

Il fenomeno visto come dovrebbe apparire a occhio nudo: sotto Giove, indicato nell'etichetta, si staglia luminosissimo il pianeta Venere

Di fatto vedrete Venere, sempre luminosissimo, con Giove "appiccicato" sopra, con una distanza angolare inferiore a un terzo di grado d'arco (cioè meno della metà del diametro della Luna piena!), distanza che però è solo apparente: Venere infatti dista da noi 77,4 milioni di chilometri, mentre Giove è a ben 908,7 milioni di chilometri da noi.
Con un binocolo riuscirete pertanto a vedere i due pianeti vicini, senza dover spostarvi: in un colpo solo ben 6 corpi celesti:
Mentre Giove, essendo posizionato al di là della Terra è completamente illuminato, il pianeta "interno" (cioè tra la Terra e il Sole) Venere presenterà uno spicchio illuminato del 34% che andrà assottigliandosi di giorno in giorno: ma la cosa interessante è che la superficie del pianeta ci apparirà di giorno in giorno maggiore avvicinandosi sempre di più alla Terra. Stasera raggiungerà una magnitudine di -4,5, risultando per questo luminosissimo; Giove invece si attesterà su una magnitudine di -1,3.

Ecco come appariranno i due pianeti visti con un piccolo telescopio / un grande binocolo: si possono apprezzare le quattro lune galileiane di Giove (da sinistra verso destra: Ganimede, Giove, Io, Europa e Callisto)


Potremo godere questo particolare fenomeno a partire da stasera, e nei prossimi giorni vedremo il "sorpasso" di Giove che si porterà alla destra di Venere nel cielo notturno, per allontanarsi reciprocamente giorno dopo giorno.

Ricordo che noi del gruppo astrofili Antares dedicheremo una serata aperta al pubblico presso l'osservatorio astronomico di Monteromano SABATO 04 LUGLIO proprio a questa rara congiunzione, e siete tutti quanti invitati a partecipare!

Qui la pagina Facebook dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/1439820206327031/

Condividetela e invitate i vostri amici, noi vi aspetteremo in osservatorio!

E mi raccomando stasera.... tutti con gli occhi all'insù!


Nessun commento: